itenfrdees

Sostieni questa Area

DONA ORA
“Every day for future”, il laboratorio ambientale itinerante di TFT

“Every day for future”, il laboratorio ambientale itinerante di TFT

“Vediamo che nelle strade dove abitiamo, anche quando torniamo da scuola, c’è tanta spazzatura. Ma non pensavamo di trovarla anche in questi posti così belli. È davvero brutto, non è giusto… Dobbiamo tutti impegnarci per rispettare i luoghi dove abitiamo”.

È un mix di sentimenti che mette insieme rammarico e voglia di fare, ciascuno, la propria parte, per cambiare rotta. Una consapevolezza che unisce i bambini e i ragazzi figli dei braccianti che lavorano nella Fascia Trasformata ai loro coetanei di tutto il mondo. Per questo si è deciso di chiamarlo “Every day for future”, riprendendo l’appello di Greta Thunberg, il laboratorio ambientale itinerante aperto a una ventina di bambini e ragazzi, dagli 8 ai 18 anni, che durante tutto l’anno partecipano alle attività formative e ricreative al Presidio Caritas di Marina di Acate, da pochi mesi diventato anche Punto Luce di Save The Children.

Il progetto Trasformare la Fascia Trasformata vuole promuovere la corresponsabilità da parte della cittadinanza nei propri stile di vita e di consumo, a partire dai ragazzi, a partire dal rispetto dell’ambiente dove l’abbandono dei rifiuti è, purtroppo, la regola. Accompagnati dagli operatori, hanno potuto partecipato a una serie di iniziative.

È iniziato tutto con la pulizia della spiaggia a metà maggio, quel tratto di arenile a due passi dal Presidio dove quasi ogni giorno si recano per fare i compiti e per giocare. Poi la mappatura di alcune discariche della zona: un’iniziativa apparsa alquanto strana ai ragazzi, che poi pian piano hanno invece compreso e riconosciuto come importante per iniziare a sensibilizzare anche gli adulti.

Un momento molto bello pure la visita alla Riserva naturale del Biviere di Gela: le guide hanno mostrato le specificità della flora e della fauna, permettendo ai ragazzi e alle ragazze di osservare la bellezza che li circonda. In una di queste visite, svolte in due gruppi, per i più piccoli e per i ‘grandi’, c’è stata la possibilità di incontrare alcuni giovani che partecipano a uno scambio culturale sulle tematiche ambientali: giovani provenienti da tutta Europa, coi quali i ragazzi del laboratorio hanno sperimentato quanto la salvaguardia del territorio sia un imperativo che accomuna tutti.

Il 25 giugno un’altra tappa importante: la pulizia della spiaggia di Cammarana, a Scoglitti, frazione balneare di Vittoria. TFT ha aderito alla Settimana dell’Ambiente promossa dal Libero consorzio comunale di Ragusa, con la partecipazione anche di Legambiente Scicli Kiafura, WWF Area Mediterranea, Fare Verde Vittoria, Rotary Club Vittoria, Oipa – Terre pulite, Ass. culturale Libero Pensiero.

La conclusione del laboratorio il 15 luglio con la visita alla Capitaneria di Porto di Pozzallo. Ricambieremo la gentile ‘visita’ dei rappresentanti della Capitaneria nel giorno della pulizia della spiaggia di Marina di Acate, ma sarà soprattutto un’occasione, per i ragazzi, di conoscere da vicino le attività della Guardia Costiera non solo in mare, ma anche per la tutela del litorale.

Unisciti a noi

Abbiamo bisogno del tuo sostegno

Acconsente al trattamento dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro

Associazione I Tetti Colorati Onlus
Sede Legale: Via Ecce Homo, 259 – 97100 Ragusa
C.F. 92039270886
Tel: 0932/646424
e-mail: itetticolorationlus@gmail.com

I nostri partners

Image
Image
Image
Image