Sostieni questa Area

DONA ORA
Riprendiamoci la spiaggia!

Riprendiamoci la spiaggia!

Il 13 maggio, dalle 15, i volontari dell’area ambiente del progetto Trasformare la Fascia Trasformata, saranno impegnati, insieme a Legambiente, nell’attività di pulizia di un piccolo tratto di spiaggia di Marina di Acate. Il progetto trasformare la Fascia trasformata, si unisce per l’occasione a ‘Spiagge e Fondali Puliti’ di Legambiente, la campagna dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia!”.

I rifiuti abbandonati sulle spiagge sono ancora troppi. I dati dell’ultimo monitoraggio del 2021 nelle spiagge italiane sono allarmanti. Si sono contati 783 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. Si è trovato di tutto: mozziconi di sigaretta, calcinacci, lattine, frammenti di vetro, guanti usa e getta, mascherine, fili da pesca, ami e soprattutto plastica, che non si dissolve mai e il cui impatto sull’ecosistema marino è devastante.

Non possiamo restare a guardare!

Il mare ha ancora bisogno di noi. Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti. Per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza dei nostri litorali abbandonando i rifiuti.

Il 13 maggio, alle 15, appuntamento sul lungomare di Marina di Acate con i volontari del Presidio Caritas, i tutor ambientali del progetto TFT, Legambiente e tutte le Associazioni e cittadini che hanno a cuore la spiaggia di Marina di Acate e vogliono intraprendere azioni per riportarla alla originaria bellezza.

L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Acate.

Unisciti a noi

Abbiamo bisogno del tuo sostegno

Acconsente al trattamento dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro

Associazione I Tetti Colorati Onlus
Sede Legale: Via Ecce Homo, 259 – 97100 Ragusa
C.F. 92039270886
Tel: 0932/646424
e-mail: itetticolorationlus@gmail.com

I nostri partners

Image
Image
Image
Image