Sostieni questa Area

DONA ORA
Inside Aut; quell'indispensabile integrazione che fa rima con partecipazione

Inside Aut; quell'indispensabile integrazione che fa rima con partecipazione

Incontro dei referenti e dei partners Inside Aut, PerugiaLa forza dell'arte mista al potere dell'incontro possono produrre una capacità inedita di modificare i vissuti e i percorsi di vita. Anche con questa consapevolezza il progetto FAMI Inside Aut "reti e sentieri verso l'integrazione" vuole incidere sulla vita di giovani beneficiari rifugiati e richiedenti asilo a Ragusa, permettendo alla comunità di esperire le opportunità dell'integrazione.

Un punto di forza per l'Associazione I Tetti colorati, che ormai da anni fa di questa consapevolezza un certezza che motiva la sua progettualità. Progetti come questo riescono, in maniera anonima il più delle volte, ad evitare l'effetto "banlieu", il ghetto, trasformando continuamente l'altro in una risorsa, il diverso in una forza, la commistione in partecipazione

Un'opera di infiltrazione, continua e rivoluzionaria, in grado di costruire una rete solida, fruttuosa e poco avvezza ai riflettori. Ragusa è ormai da anni un città che beneficia del lavoro instancabile di operatori e professionisti, missionari e messaggeri dell'arte. Ci si abitua anche a questo lavoro sotto-traccia, a questa normalità fatta di conoscere l'altro, aiutandolo ad indossare la quotidianità un passo alla volta. Possiamo assicurarvi che ci si abitua ad indossare la maschera del cambiamento, vestire il velo che concretizza l'inedito.

Cosa siamo alla fine se non maschere infatti, cosa siamo in fin dei conti se non un processo irrimediabile di identificazione. Basta accettarlo.

La forza del cambiamento, anche e soprattutto sociale, passa dall'indossare la maschera giusta. Oggi sono diverso da com'ero ieri, oggi sono in grado di cambiare la mia esistenza, produrre del bene, architettare la mia vita che verrà. Mi maschero del me migliore del futuro, il me che avrà un lavoro, il me pittore della mia felicità anche se in un paese straniero. Prova questa maschera anche tu ogni tanto, ci si sta bene dentro...e anche fuori. Inside, Aut.

Unisciti a noi

Abbiamo bisogno del tuo sostegno

Acconsente al trattamento dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro

Associazione I Tetti Colorati Onlus
Sede Legale: Via Ecce Homo, 259 – 97100 Ragusa
C.F. 92039270886
Tel: 0932/646424
e-mail: itetticolorationlus@gmail.com

I nostri partners

Image
Image
Image
Image