NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
I destinatari del progetto sono dieci persone titolari di protezione internazionale in uscita dal sistema di accoglienza
Obiettivo generale: il progetto INSIDE AUT si pone l'obiettivo di supportare il percorso verso l'autonomia di 10 beneficiari di protezione internazionale attraverso la progettazione condivisa di Piani Individuali in grado di offrire un sostegno concreto, anche di natura psicologica, per la ricerca e la gestione, anche in forme di condivisione di un alloggio; per l'avviamento al lavoro e per percorsi efficaci di socializzazione nel contesto di residenza.
Obiettivi specifici
Il progetto intende, attraverso i percorsi formativi di inclusione (LabIN) sul tema casa, lavoro ed inclusione sociale:
Promuovere l'AUTONOMIA ALLOGGIATIVA, in linea con le caratteristiche personali e le possibilità offerte dal territorio.
Supportare l'AUTONOMIA LAVORATIVA grazie alla progettazione e alla realizzazione di Piani Individuali (PIn) in complementarietà con le attività svolte all’interno del sistema di accoglienza o con i progetti territoriali.
Favorire l'INTEGRAZIONE SOCIALE attraverso momenti di incontro con la società civile, il mondo delle imprese le comunità migranti per promuovere la partecipazione attiva e il mutuo avvicinamento ampliando cosi le possibilità e le risorse di integrazione lavorativa, abitativa e sociale.
Individuare LINEE GUIDA per una più efficace fuoriuscita dei beneficiari di protezione internazionale dal sistema di accoglienza nazionale.
I LABORATORI DI INCLUSIONE (LabIn)
Nel corso del progetto saranno realizzati 10 LabIn, ovvero incontri di formazione in cui si alterneranno metodologie formative tradizionali per la trasmissione di contenuti tecnici, teorici ed esperienziali. I LabIn insistono su sette regioni, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Puglia e in Sicilia. Consapevoli che il
processo di integrazione che sottende a una positiva integrazione é sempre bidirezionale in quanto coinvolge parimenti, sia il migrante sia la società di accoglienza, ai LabIn saranno invitati, in qualità di
uditori, la popolazione e i rappresentanti della società civile e delle comunità migranti al fine di attivare percorsi virtuosi di mutuo avvicinamento tra i destinatari diretti del progetto e la comunità più ampia.
COMUNICAZIONE
Sul piano comunicativo e divulgativo il progetto prevede l'implementazione di un web-doc che comprenderà al suo interno una serie di percorsi narrativi, didattici, informativi e di sensibilizzazione, la cui funzione sarà quella di narrare in modo efficace le tematiche affrontate, le azioni realizzate e i risultati raggiunti dal progetto.
Scadenza delle attività progettuali: 30/06/2022
Partenariato: L’ente capofila del progetto è TAMAT, una ONG con sede a Perugia che coinvolge altri dodici partner sul territorio nazionale.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro